Di seguito vengono fornite le risposte alle domande più frequenti degli utenti riguardo all'utilizzo di Vocal Memory.

widget

D: Perché si verifica un errore quando inserisco un evento che contiene il simbolo dell'euro?

R: A causa di una variazione nel motore di riconoscimento vocale di Google, se si pronuncia un evento contenente un importo con il termine "euro" il sistema inserisce automaticamente il simbolo €. Al momento della conferma, si verifica un errore e l'evento non viene inserito correttamente. Per evitare questo problema, è necessario pronunciare la parola euro prima dell'importo (ad esempio "oggi ho speso euro 10 al bar") oppure sostituire il simbolo € con il testo "euro" prima di confermare l'evento.

D: Perché non riesco a completare la procedura di registrazione della versione completa?

R: Durante la registrazione dell'account della versione completa di Vocal Memory è possibile che si verifichi un errore al momento dell'inserimento del codice di attivazione (con il messaggio di errore "Codice non verificato"). In questo caso, assicurarsi di aver eliminato dal desktop del cellulare il widget della versione trial ed eventualmente rimuovere anche la versione trial dell'app. A questo punto, inserire nuovamente il codice di attivazione ricevuto tramite e-mail

D: Perché è molto importante installare il widget?

R: Per un utilizzo ottimale di Vocal Memory è assolutamente consigliato l'utilizzo del widget. In questo modo sarai costantemente aggiornato su tutti i tuoi impegni e i tuoi appuntamenti, anche senza aprire l'applicazione. Una volta attivato, infatti, il widget verrà avviato automaticamente all'accensione del cellulare. Il widget consente inoltre di accedere rapidamente, con un semplice tap, alla schermata principale dell'applicazione.

D: Come faccio a eliminare un evento?

R: Fai un tap breve sull'evento nella lista, seleziona Elimina evento e fai clic su Conferma.

modifica evento

D: Come faccio a cambiare la data di un evento?

R: Fai un tap lungo sull'evento nella lista dei promemoria o in quella dei risultati della ricerca, quindi reimposta la data e l'ora.

D: Come faccio a modificare la categoria di un evento?

R: Fai un tap lungo sull'evento nella lista dei promemoria o in quella dei risultati della ricerca, quindi reimposta la categoria.

D: Come faccio a modificare il titolo di un evento?

R: Fai un tap lungo sull'evento nella lista dei promemoria o in quella dei risultati della ricerca, quindi modifica il titolo. Tieni presente che il titolo dell'evento serve solo ai fini della visualizzazione nel widget e nella schermata principale dell'app. Ai fini della ricerca viene preso in considerazione solo il testo confermato al momento della registrazione dell'evento.

D: Come faccio a registrare gli eventi più rapidamente senza utilizzare la finestra di conferma dell'evento?

R: Disattiva le opzioni Modifica testo evento, Verifica dati evento e Usa editor calendario. In questo modo, il testo dettato viene memorizzato e classificato automaticamente, senza mostrare le finestre di conferma evento e di editor del calendario. Si consiglia di utilizzare questa modalità solo quando si è raggiunto un discreto livello di familiarità con l'app e si è sicuri della qualità del riconoscimento vocale del testo dettato.

D: Come faccio a cambiare l'intervallo di visibilità degli eventi nel widget e nella schermata principale dell'app?intervallo visibilità

R: Accedi all'opzione Visibilità promemoria e scegli la durata desiderata. Le opzioni disponibili sono: Dal giorno prima, Da due giorni prima, Da sette giorni prima e Da trenta giorni prima.

D: Come faccio ad attivare la vibrazione del cellulare quando scade un promemoria nel widget?

R: Attiva l'opzione Vibrazione allarme.

D: Come faccio a cambiare il tipo di avviso sonoro per gli allarmi?

R: Accedi all'opzione Suono allarme e scegli la durata desiderata (suono lungo o breve) oppure disattiva completamente l'allarme sonoro.

tipi di allarmeD: Come faccio a impostare quanto tempo prima rispetto alla scadenza dell'evento deve suonare l'allarme?

R: Nelle opzioni è possibile impostare un valore predefinito per indicare quanto tempo prima (fino a un massimo 3 ore) si desidera che venga attivato l'allarme sonoro per gli eventi di una determinata categoria. Ovviamente è possibile impostare il valore desiderato nella finestra di conferma durante la registrazione dell'evento oppure modificare successivamente il valore dell'allarme.

D: Come faccio a impostare che un evento venga sempre mostrato nel widget e nella lista dei promemoria fino a quando non decido di eliminarlo?promemoria

R: Nella  finestra di conferma dell'evento, seleziona Promemoria e quindi scegli Permanente. In questo modo l'evento sarà sempre visibile e ricercabile. Questa opzione è utile per registrare eventi importanti che non prevedono una data di scadenza, ad esempio "ricordarsi di comprare le medicine".

D: Come faccio a memorizzare una copia dell'evento anche nel calendario locale o in quello di Google?

R: Nella sezione Parametri specifici delle categorie, accedi alla categoria desiderata, seleziona Calendario, quindi scegli Calendario locale o Calendario di Google. Quando registri un evento, assicurati di selezionare il segno di spunta "Aggiungi anche nel calendario" nella finestra di conferma.

D: Come faccio a esportare i risultati di una ricerca per poterli controllare sul mio PC?

R: Dopo aver eseguito una ricerca, fai clic sul pulsante Esporta nella schermata dei risultati, quindi scegli l'applicazione da utilizzare per inviare i dati. Le opzioni disponibili per l'invio dei dati dipendono dalle applicazioni installate sul tuo cellulare.

D: Perché, mentre sto dettando un evento, la finestra di dettatura si chiude prima che abbia completato la frase da registrare?

R: Vocal Memory si basa sul motore di riconoscimento vocale di Google e quindi non è in grado di controllare il comportamento di questa funzionalità. Per ottenere migliori risultati, cerca di parlare in modo  naturale, senza effettuare pause troppo lunghe tra le parole. Inoltre, se possibile, cerca di iniziare a parlare solo quando hai già in mente la frase da inserire in modo da evitare possibili errori di dettatura. Ricorda, inoltre, che è molto importante correggere subito gli eventuali errori di riconoscimento utilizzando la finestra di controllo del testo dell'evento visualizzata al termine della dettatura. Infatti, nella fase di ricerca degli eventi, verrà utilizzato solo il testo confermato in questa finestra.

D: Perché il sistema non riconosce correttamente le date e gli orari che inserisco nelle mie frasi?

R: Quando si registrano gli eventi è necessario specificare la data e l'orario all'inizio e/o alla fine della frase (mai nel mezzo), ad esempio "domani alle 18 e 30 ho un appuntamento a milano" oppure "lunedì prossimo devo andare dal medico alle 15 e 30". Inoltre, quando registri un evento, il sistema identifica i riferimenti temporali presenti nella frase e li rimuove dal titolo in modo da evitare confusione quando esegui una ricerca. Per modificare il comportamento di default, accedi all'opzione Sintesi titolo in Parametri generali e scegli cosa eliminare dal titolo dell'evento.

D: Come faccio a sapere quanto ho speso in un determinato periodo e/o per una determinata categoria?

R: Puoi dire, ad esempio, "quanto ho speso di carburante nel mese di ottobre" oppure "uscite per abbigliamento dal 1 gennaio 2011 al 30 agosto 2011" oppure "entrate e uscite della settimana corrente" per avere il quadro di tutte le entrate e uscite della settimana, con l'indicazione della somma dei valori elencati. Ovviamente, per ottenere risultati, devi aver precedentemente registrato questo tipo di eventi.

D: Come faccio a trovare tutte le uscite di un determinato periodo relative ai miei veicoli?

R: Puoi dire, ad esempio, "uscite per i veicoli del 2011". Verranno mostrate tutte le uscite dell'anno che riguardano i tuoi veicoli, incluse le spese per riparazioni, carburante, assicurazione ecc. (purché tu le abbia ovviamente registrate).

D: Come faccio a sapere tutto quello che ho memorizzato nella mia area riservata?

R: Puoi dire "cosa ho fatto" per conoscere gli eventi passati (tranne entrate e uscite) oppure "cosa devo fare" per conoscere gli eventi futuri (tranne entrate e uscite). Oppure puoi dire "eventi di oggi", ad esempio, per sapere tutto quello che hai registrato nel giorno corrente. Ovviamente puoi anche specificare intervalli di date per restringere la tua ricerca.

D: Perché, quando faccio una ricerca, in alcuni casi non viene mostrato un evento invece precedentemente registrato?

R: Quando registri a voce un evento, prima della memorizzazione nella tua area personale viene mostrata una finestra di controllo del testo dell'evento dettato. E' importante controllare attentamente il testo visualizzato ed eventualmente correggerlo prima di premere il tasto Conferma. Infatti le ricerche si basano esclusivamente sul contenuto di questo campo e le successive correzioni nella finestra di conferma servono solo per la visualizzazione dell'evento.