Affinamento della ricerca

Una delle caratteristiche più importanti di Vocal Memory consiste nella possibilità di cercare gli eventi parlando in modo naturale, cioè senza attenersi a schemi di linguaggio predefiniti. Il sistema, infatti, è in grado di interpretare la richiesta da un punto di vista sintattico e semantico, in modo da restituire gli eventi corrispondenti alla ricerca anche quando si utilizzano parole diverse, quali sinomimi o termini simili.

In Vocal Memory sono disponibili due modalità di ricerca: Mirata (impostazione di default) ed Estesa. In modalità Mirata, il sistema restituisce solo gli eventi che soddisfano completamente la richiesta, ovviamente escludendo i termini non significativi. Questa modalità è quindi sicuramente consigliabile nella maggior parte dei casi in quanto permette di ottenere solo i risultati pertinenti con la propria richiesta.

Può succedere, tuttavia, che i risultati della ricerca non siano quelli previsti. È possibile, infatti, che non tutti i termini presenti nella richiesta erano stati effettivamente specificati al momento della registrazione dell'evento. In questa situazione è possibile impostare la modalità di ricerca Estesa, che permetterà di ottenere un numero maggiore di risultati.

In alternativa, è possibile provare a riformulare la richiesta in modo più semplice, ovvero specificando un numero inferiore di termini.