Impostazione dei promemoria

Una delle funzioni più utili di Vocal Memory è costituita dai promemoria, ovvero il tipo di ripetitività di un evento. Mediante i promemoria è possibile specificare, ad esempio, che un evento di tipo compleanno deve essere ripetuto con cadenza annuale, mentre la scadenza della rata del mutuo deve avere una cadenza mensile.

promemoria

Una volta impostato il promemoria, il sistema si occuperà di ripetere automaticamente l'evento con la frequenza specificata.

Il valore impostato per il promemoria di un evento ha effetto sulla lista dei promemoria mostrati nella schermata principale dell'applicazione. Gli eventi a cui non è assegnato alcun promemoria non saranno mai riportati nella lista ma potranno ovviamente essere restituiti durante le normali ricerche. Gli eventi con promemoria occasionale saranno indicati nella lista una sola volta, in base all'impostazione dell'opzione Visibilità promemoria. Gli eventi con promemoria Annuale, Trimestrale, Bimestrale, Mensile o Settimanale saranno mostrati nella lista, rispettivamente, ogni anno, trimestre, bimestre, mese o settimana (sempre in base all'impostazione dell'opzione Visibilità promemoria).

Gli eventi con promemoria Permanente, invece, vengono sempre mostrati nella lista della schermata principale. Questo tipo di promemoria deve essere assegnato agli eventi che non prevedono una specifica data di esecuzione ma che si desidera ricordare fino a quando non si verifica una determinata situazione. Un tipico esempio di questo tipo di evento può essere, ad esempio, "Devo ricordarmi di comprare le medicine". In questo caso, non è specificata una scadenza per l'evento che deve quindi rimanere attivo fino a quando non vengono comprate le medicine.